Le calorie: cosa sono?

Scritto da Fulvio Massini il . Postato in Articoli Alimentazione

La caloria da un punto di vista fisico indica la misura dell’energia.

Più precisamente, “la caloria rappresenta una unità di misura che indica la quantità di calore necessaria ad elevare la temperatura di un grado centigrado, da 14,5 °C a 15,5 °C, un grammo di acqua distillata a pressione atmosferica pesante. Questa sarebbe la definizione della cosiddetta piccola caloria (cal). Quando ci riferiamo agli alimenti parliamo sempre di Kcal (kilocaloria) che corrisponde a 1000 calorie (cal). Nei sistemi di misura usati nei paesi anglosassoni si usa invece il Joule. Per valutare la corrispondenza fra KCAL e KJ basta sapere che 1Kcal corrisponde a 4, 184 kj.
L’organismo funziona perché l’energia chimica data dagli alimenti viene trasformata in energia meccanica da muscoli ed articolazioni. Nella tabella sono indicati i valori di calorie relativi ad un grammo di alimenti:

ALIMENTO KCAL PER GRAMMO
PROTEINE

4

GRASSI

9

ZUCCHERI (MONOSACCARIDI)

3,75

AMIDI (ZUCCHERI COMPESSI )

4,13

ALCOOL  ETILICO

7

Da questo semplice schema introduttivo appare chiaro come sia facile individuare in linea di massima gli alimenti che apportano all’organismo maggiore o minore quantità di energia e quindi di  Kcal. Impareremo in successivi articoli a gestire la quantità di calorie necessarie per dare “vita agli anni“.
Per il momento sappiate che secondo quanto affermato dall’Istituto Nazionale della Nutrizione la popolazione italiana tende ad ingrassare perché assume mediamente 1000 kcal i più del necessario. La quantità della calorie da utilizzare nella giornata andrebbe così suddivisa; 20 % a colazione; 30-40% sia a pranzo che a cena, il 10 % durante gli spuntini. Buon appetito ma soprattutto buon divertimento.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

TRAINING RUNNING: PROGRAMMA COMPLETO DI VALUTAZIONE E ALLENAMENTO PERSONALIZZATO PER LA CORSA

Training Running è il programma completo che parte da una attenta valutazione delle caratteristiche individuali attraverso test specifici e arriva alla programmazione dell'allenamento più adatto ai vostri obiettivi Leggi le informazioni sul programma di allenamento per la corsa