Giorno precedente alla maratona, correre o no?

Scritto da Fulvio Massini il . Postato in Articoli Allenamento

giorno precedente alla maratona

I maratoneti hanno sempre il dubbio di come e se allenarsi il giorno precedente alla maratona.

Vale per tutti che l’allenamento del giorno prima della gara non può essere determinante ai fini della prestazione. Dunque é necessario non esagerare con il carico per non appesantire le gambe

Il consiglio che voglio dare è quello che il giorno precedente alla maratona è importante correre per 30’-40’ a ritmo molto facile, senza preoccuparsi dell’andatura.  Se al termine della corsa le gambe sono un po’ imballate, gli allunghi finali devono essere corsi a velocità abbastanza sostenuta proprio per sbloccare le gambe.  In ogni caso il recupero fra gli allunghi deve essere di 2 o 3 minuti da eseguire correndo in sourplace. Se invece sentite che tutto è ok, gli allunghi possono essere corsi a velocità di gara o leggermente più elevata.

Se la gara è nel pomeriggio suggerisco di correre i 20’- 30’ al mattino per essere poi più pronti nel pomeriggio a sostenere elevate andature di gara. Chiaramente chi si trova a partecipare a competizioni all’estero, deve evitare più possibile le lunghe camminate nei giorni precedenti alla maratona. Camminare a passo vetrina è molto più stancante che correre 30-40’ lenti e fare 4-5 allunghi.

Ovviamente sconsiglio di partecipare alle varie corsette di contorno organizzate prima delle grandi maratone internazionali. Meglio lasciar perdere e fare un allenamento per conto proprio con sveglia all’ora desiderata, colazione tranquilla e scelta del percorso a piacimento. Al contrario, dover stare ad attendere la partenza e correre fra una miriade di persone che corricchiano, farebbe solo male alle vostre gambe.

Leggi le informazioni sui programmi di allenamento personalizzati

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

TRAINING RUNNING: PROGRAMMA COMPLETO DI VALUTAZIONE E ALLENAMENTO PERSONALIZZATO PER LA CORSA

Training Running è il programma completo che parte da una attenta valutazione delle caratteristiche individuali attraverso test specifici e arriva alla programmazione dell'allenamento più adatto ai vostri obiettivi Leggi le informazioni sul programma di allenamento per la corsa