Allenamento personalizzato per correre

Allenamento per correre

Programma di valutazione e di allenamento personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi

ottenere risultati migliori, imparare ad allenarti ma sopratutto correre e star bene.

Tutti i podisti vengono testati con apposite metodologie di valutazione e realizziamo ad ognuno un programma di allenamento per la corsa individualizzato.

Il primo incontro del servizio di allenamento personalizzato si svolge a Firenze presso la nostra sede o presso l’Enervit Nutrition Center di Milano (vedi dettagli e date). Compilazione della scheda conoscitiva che raccoglie informazioni dettagliate sul livello di allenamento attuale e quanto altro sia determinante per una corretta valutazione delle condizioni generali.

Viene eseguito il test di valutazione più adatto alle vostre caratteristiche del momento: test principianti, Test ConconiTest del Lattato. Plicometria e BIA per la determinazione della composizione corporea: massa magra/massa grassa. Baropodometria per valutare l’appoggio del piede e correzione della tecnica di corsa su percorso misto (salita, discesa e pianura).

Concordiamo insieme gli obiettivi da raggiungere, che siano raggiungibili e non impossibili. Viene impostata la tabella di allenamento per la corsa di 4 settimane con possibilità di inserire attività differenziate a vostra scelta (piscina, palestra, bici…).

Infine viene dimostrata la corretta esecuzione degli esercizi di stretching di tonificazione muscolare, di stabilità e propriocettiva.
Il programma di allenamento viene svolto in maniera autonoma, di conseguenza ogni settimana attendiamo un report su quanto svolto e sui risultati delle gare. Inoltre alla scadenza è previsto un nuovo incontro per il rinnovo o diversamente l’invio del programma via email.

Periodicamente potrà rendersi necessario ripetere i vari  test per un monitoraggio più preciso dei miglioramenti indotti dall’allenamento.

Se non ti é possibile raggiungere la nostra sede di Firenze o Milano possiamo inziare la consulenza a partire dalla compilazione della scheda conoscitiva, a cui fará seguito colloquio telefonico per la programmazione.

Tutti i servizi di personalizzazione dell’allenamento sono a pagamento.


I nostri programmi di allenamento per correre pensati per ogni esigenza.

Programma per principianti: a chi non ha mai corso dedichiamo programmi speciali, con valutazione iniziale dello stato fisico e integrazione di varie attività sportive: cammino, corsa, bici, nuoto, palestra. Ovviamente al fine di iniziare ad allenarsi in maniera graduale, senza rischi, senza fatica.

Programma gare brevi e mezza maratona: ogni distanza richiede la sua specifica preparazione. Se sei già un runner e vuoi migliorare il tuo tempo sui 10km o 14km oppure nei 21km della mezza maratona lavoriamo per questo. Abbiamo un programma personalizzato per la gestione dell’allenamento su queste distanze. In sostanza si tratta di un allenamento per correre che integra anche consigli su alimentazione e integrazione per una preparazione completa e mirata ad evitare infortuni.

Preparare una 10 kilometri

Il fascino della maratona: 42,195km! Una distanza che prima o poi quasi tutti i runners decidono di sfidare, ma la maratona non perdona se non la si affronta con la giusta preparazione. Il programma di allenamento per correre una maratona tiene conto anche della gara che desiderate preparare. Allenamento individualizzato per vari livelli, esercitazioni mirate alla prevenzione dell’infortunio, al miglioramento dell’atteggiamento mentale, della gestione di gara e tutto ciò che è necessario per arrivare al traguardo.

Richiedi tariffe e programma per preparare una maratona

Oltre la maratona … Ultramaratona! Se non vi bastano i 42 kilometri, se la sfida con voi stessi va avanti, siete pronti a macinare altra strada fino al traguardo di una ultramaratona. Si definisce cosí ogni gara che va oltre i 42km. Da 50km a 100km e oltre, una gara di resistenza soprattutto mentale che per molti rende affascinante la sfida kilometro dopo kilometro.

Oltre la strada … il Trail Running! Il trail running é l’espressione del correre per star bene, con la natura e con se stessi. Correre nel silenzio dei boschi, interrotto solo dal rumore dei propri passi permette di rigenerare il fisico ma anche e soprattutto la mente. Attenzione a non pensare che il trail running sia solo un passaggio da asfalto a sterrato!


TIPI CHE CORRONO, IL NUOVO LIBRO DI FULVIO MASSINI

«Finalmente ci sei riuscito. Bravo! Lo so, è stata dura per te, come per molti altri, vincere la pigrizia, quell’idea fissa che muoverti con le gambe sia solo una fatica inutile. Leggere le pagine di questo libro è il tuo primo successo, significa che ti sei deciso a “darti una mossa”.» È con queste parole che Fulvio Massini, il preparatore atletico più famoso d’Italia, accoglie il principiante, quello che ha appena cominciato a correre o che è passato alla corsa dopo aver fatto altri sport, che lo fa per piacere o per rimettersi in forma e con la sua didattica chiara e mirata lo aiuta a muovere i primi passi con le sue scarpe da running

  COMPRA IL LIBRO

ANDIAMO A CORRERE, DI FULVIO MASSINI

Tutti possono correre: non solo gli sportivi, ma anche chi è alle prime armi, chi non è più giovanissimo o si trova un po’ fuori forma. Fulvio Massini, da trent’anni allenatore di maratoneti, svela i segreti di questo meraviglioso sport: la tecnica, l’allenamento in base alla preparazione fisica e agli obiettivi, l’alimentazione più adatta ...

  COMPRA IL LIBRO