Preparare una 10 kilometri

Preparare una 10 kilometri di corsa

Preparare una 10 kilometri di corsa rappresenta uno dei primi obiettivi del runner a cui piace l’agonismo. Tuttavia non é obbligatorio gareggiare, si puó correre per divertirsi e per star bene in ogni caso.

Correre una 10 kilometri é divertente in ogni caso, spesso la gara si trasforma in una bella giornata di sport alla portata di tutti. Per chi lo fa per la prima volta o per chi desidera migliorare il tempo i 10 kilometri sono un bel traguardo.

Dunque sono sempre di piú i runner che si avvicinano alle distanze brevi, per correrle la prima volta o per migliorare il tempo. Di conseguenza il programma di allenamento personalizzato per preparare una 10 kilometri si rivolge al podista alle prime armi ma anche all’evoluto che ricerca la prestazione su questa distanza.

Dal punto di vista pratico non é difficile, chi corre giá 60 minuti si avvicina alla distanza. Tuttavia é bene non sottovalutare il fatto che spesso incrementare il numero dei kilometri all’improvviso o aumentare il ritmo senza una logica puó portare a fastidiosi infortuni.

Come preparare una 10 kilometri con Fulvio Massini Consulenti Sportivi

Si prenota un appuntamento per la nostra sede di Firenze o Milano (oppure se non puoi venire da noi, si comincia compilando una scheda e con un colloquio … vedi allenamento personalizzato online), durante il quale vengono eseguite una serie di misurazioni. Viene analizzata e spiegata la corretta tecnica di corsa e gli esercizi di base da integrare alla corsa. Valutiamo il tuo tipo di appoggio e consigliamo la scarpa migliore. In base a quelli che sono gli obiettivi e il livello di partenza, prepariamo le prime 4 settimane di allenamento che svolgerai nella sede abituale di allenamento. La nostra consulenza durante questo periodo sará continua e illimitata.

Alla scadenza delle 4 settimane di allenamento possiamo fissare un nuovo appuntamento nel nostro studio. Rivedere la tecnica in modo da apprenderla e prendere confidenza con essa o correggere eventuali difetti ancora presenti. Rinnovare la tabella di allenamento e procedere verso il tuo prossimo obiettivo: correre 10 kilometri!

Richiedi informazioni per preparare una 10 kilometri o gara breve

 

TIPI CHE CORRONO, IL NUOVO LIBRO DI FULVIO MASSINI

«Finalmente ci sei riuscito. Bravo! Lo so, è stata dura per te, come per molti altri, vincere la pigrizia, quell’idea fissa che muoverti con le gambe sia solo una fatica inutile. Leggere le pagine di questo libro è il tuo primo successo, significa che ti sei deciso a “darti una mossa”.» È con queste parole che Fulvio Massini, il preparatore atletico più famoso d’Italia, accoglie il principiante, quello che ha appena cominciato a correre o che è passato alla corsa dopo aver fatto altri sport, che lo fa per piacere o per rimettersi in forma e con la sua didattica chiara e mirata lo aiuta a muovere i primi passi con le sue scarpe da running

  COMPRA IL LIBRO

ANDIAMO A CORRERE, DI FULVIO MASSINI

Tutti possono correre: non solo gli sportivi, ma anche chi è alle prime armi, chi non è più giovanissimo o si trova un po’ fuori forma. Fulvio Massini, da trent’anni allenatore di maratoneti, svela i segreti di questo meraviglioso sport: la tecnica, l’allenamento in base alla preparazione fisica e agli obiettivi, l’alimentazione più adatta ...

  COMPRA IL LIBRO