Preparare una mezza maratona

Preparare una mezza maratona

Preparare una mezza maratona é divertente e non richiede allenamenti troppo lunghi. Se avete giá corso 10km ecco il vostro prossimo traguardo.

Una distanza tira l’altra e in questo caso fra iniziare a correre e arrivare ad una mezza maratona é un attimo. Naturalmente non crediamo che sia “obbligatorio” partecipare a gare sulle varie distanze. Tuttavia lo si puó fare anche senza lo stress agonistico del risultato, si fa per una sfida con sé stessi e per condividere uan passione una volta di piú.

Chi intende preparare la mezza maratona é opportuno che abbia giá effettuato una visita medico sportiva e che abbia ottenuto l’idoneitá agonistica alla pratica dell’atletica leggera. Non solo perché obbligatoria per la partecipazione, ma per il buon senso di svolgere un’attivitá ad impegno cardiovascolare importante in tutta sicurezza.

Lo step successivo é quello di affidarsi ad esperti per il controllo della tecnica di corsa. Questo é importante ad ogni livello, affinché il gesto atletico sia corretto e vi permetta di percorrere 21 kilometri con il maggior comfort possibile.

Ovviamente per rendere piú piacevole il periodo di prepararazione alla mezza maratona si puó nel frattempo scegliere la gara dove debuttare.  Oltre a quelle vicino a casa, ce ne sono molte che meritano di programmre un viaggio anche piu lungo per raggiungere la cittá dove correre e coniugare turismo e sport.

E infine non resta che raggiungere l’adeguato livello di allenamento per poter correre la mezza maratona senza soffrire, senza rischiare infortuni e possibilmente per star bene e divertirsi!

COME PREPARARE UNA MEZZA MARATONA CON FULVIO MASSINI CONSULENTI SPORTIVI

Si prenota un appuntamento per la nostra sede di Firenze o Milano (oppure se non puoi venire da noi, si comincia compilando una scheda e con un colloquio … vedi allenamento personalizzato online), durante il quale vengono eseguite una serie di misurazioni. Viene analizzata e spiegata la corretta tecnica di corsa e gli esercizi di base da integrare alla corsa. Valutiamo il tuo tipo di appoggio e consigliamo la scarpa migliore. In base a quelli che sono gli obiettivi e il livello di partenza, prepariamo le prime 4 settimane di allenamento che svolgerai nella sede abituale di allenamento. La nostra consulenza durante questo periodo sará continua e illimitata.

Alla scadenza delle 4 settimane di allenamento possiamo fissare un nuovo appuntamento nel nostro studio. Rivedere la tecnica in modo da apprenderla e prendere confidenza con essa o correggere eventuali difetti ancora presenti. Rinnovare la tabella di allenamento e procedere verso il tuo prossimo obiettivo: correre la mezza maratona!

Richiedi informazioni per preparare una mezza maratona

TIPI CHE CORRONO, IL NUOVO LIBRO DI FULVIO MASSINI

«Finalmente ci sei riuscito. Bravo! Lo so, è stata dura per te, come per molti altri, vincere la pigrizia, quell’idea fissa che muoverti con le gambe sia solo una fatica inutile. Leggere le pagine di questo libro è il tuo primo successo, significa che ti sei deciso a “darti una mossa”.» È con queste parole che Fulvio Massini, il preparatore atletico più famoso d’Italia, accoglie il principiante, quello che ha appena cominciato a correre o che è passato alla corsa dopo aver fatto altri sport, che lo fa per piacere o per rimettersi in forma e con la sua didattica chiara e mirata lo aiuta a muovere i primi passi con le sue scarpe da running

  COMPRA IL LIBRO

ANDIAMO A CORRERE, DI FULVIO MASSINI

Tutti possono correre: non solo gli sportivi, ma anche chi è alle prime armi, chi non è più giovanissimo o si trova un po’ fuori forma. Fulvio Massini, da trent’anni allenatore di maratoneti, svela i segreti di questo meraviglioso sport: la tecnica, l’allenamento in base alla preparazione fisica e agli obiettivi, l’alimentazione più adatta ...

  COMPRA IL LIBRO