Sfuggire alla morsa del caldo

Scritto da Fulvio Massini il . Postato in Articoli Allenamento, News || News dal sito

Quando il clima si presenta particolarmente torrido è possibile correre ma con le dovute attenzioni per non sottoporre l’organismo ad eccessivo affaticamento.

I 7 consigli per sfuggire alla morsa del caldo e correre anche con le alte temperature

Ecco una serie di indicazioni che vi saranno utili per vivere al meglio questo periodo dell’anno senza rinunciare alla vostra passione:
1) L’ora ideale varia in base alle esigenze di lavoro e di gestione della giornata. La mattina appena sorge il sole può andare benissimo per sfruttare l’aria più fresca, la sera quando il sole sta per tramontare sicuramente fa ancora caldo, ma è un buon momento. Evitare di andare a correre nelle ore più calde.

2) Non solo corsa, ma in questo periodo prendete in considerazione la possibilità di tonificare il vostro corpo, con esercizi che di solito non fate, approfittate della palestra climatizzata o di ambienti attrezzati per attività complementari alla corsa.

3) Il ritmo, in questo periodo varia ovviamente in base alle condizioni climatiche, quindi cercate di seguire il vostro programma di allenamento correndo più lentamente. Se dovete fare 5x 1 km a 5’00” cercate di correre comunque 5x 1 km anche se a 5’10”.

4) Quale allenamento preferire varia in base agli obiettivi a breve termine ma se non avete da correre una maratona a breve, evitate di correre per oltre 12-15km. I lunghi e i lunghissimi li farete quando sarà più fresco. Consiglio di fare ripetute brevi di 200- 500 metri almeno una volta alla settimana. In alternativa alle ripetute brevi potete fare delle variazioni di ritmo di 30”- 1’ recuperando fra le prove lo stesso tempo in surplace. Meglio non correre oltre 60’.

5) In vacanza o in trasferta di lavoro, se il clima si presenta torrido e avete a disposizione in hotel una palestra minimamente attrezzata con strumenti da home fitness scegliete questa opzione senza dubbio piuttosto che avventurarvi in strada.

6) Non bevete solo acqua, una volta al giorno potete scegliere una bibita a base di sali minerali e carboidrati. Ricordate che possibilmente lo sport drink deve avere una percentuale di zuccheri inferiore al 6%.

7) Frutta e verdura, alimenti ricchi di sali minerali e vitamine oltre che di acqua. Mangiarli ogni giorno è un vero toccasana per poter vivere in modo ottimale la passione per la corsa.

Buon divertimento

Allenati da noi sul MyRun Technogym

MyrunIl caldo sta arrivando, ma te hai tanta voglia di correre e non sai come fare?
Vieni ad allenarti al fresco sul MyRun Technogym!!!!
Hai la possibilità di utilizzare il MyRun Technogym dalle 9 alle 18, con ultimo ingresso max ore 17:00 (obbligatorio prenotare prima di venire per essere sicuri di avere a disposizione il MyRun).
Se possiedi un Ipad, ricordati di portarlo, per registrare i tuoi risultati, inoltre è in grado di valutare la tua falcata, la tua cadenza e la tua oscillazione.
Per maggiori informazioni e prezzi

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

TRAINING RUNNING: PROGRAMMA COMPLETO DI VALUTAZIONE E ALLENAMENTO PERSONALIZZATO PER LA CORSA

Training Running è il programma completo che parte da una attenta valutazione delle caratteristiche individuali attraverso test specifici e arriva alla programmazione dell'allenamento più adatto ai vostri obiettivi Leggi le informazioni sul programma di allenamento per la corsa