A chi è rivolto
Il primo appuntamento si rivolge principalmente a coloro che desiderano iniziare a praticare triathlon o a chi lo pratica già e desidera migliorare sotto molteplici aspetti.
L’appuntamento si scompone in due sedute per poter eseguire i test di valutazione adeguati per le tre discipline. Valuteremo il livello di allenamento attuale, la tecnica del gesto nel nuoto, nella bici e nella corsa per migliorarne l’esecuzione e l’efficacia. vengono misurati i distretti corporei per definire lo stato di forma generale.
Verranno rilasciati i risultati di tutti i testi di valutazione, il programma di allenamento di 4 settimane e la scheda con indicazioni alimentari e di integrazione.
Test Corsa e Test Bici
Il primo incontro prevede l’esecuzione del Test Conconi per la corsa e il Test Conconi indoor per la bici. Con questi due test valutiamo per la corsa la velocità di riferimento (VR) e la Soglia Aerobica, mentre per la bici valutiamo sempre la soglia aerobica e l’espressione della potenza in watt.
Vengono eseguite misurazioni relative alla composizione corporea con Plicometria e Bioimpedenziometria per valutare il rapporto massa magra/massa grassa e definire una linea di consigli alimentari da integrare nell’allenamento.
Si valuta con baropodometro elettronico la tipologia dell’appoggio del piede in fase statica e dinamica. Si esegue l’analisi e la correzione della tecnica di corsa su varie pendenze.
Test Nuoto
Il secondo Incontro prevede un test di nuoto presso una struttura convenzionata.
Il test si sviluppa in base al livello di partenza della persona e viene adattato alla capacità natatoria della stessa. Varia quindi da un classico test del 1000 m oppure ad un test di Conconi in acqua.
Il parametro di valutazione finale ci darà i dati necessari a sviluppare un programma personalizzato in grado di incrementare la capacità di soglia Aerobica e Anaerobica, i passi gara e i cambi di ritmo, nonchè la tecnica necessaria per rendere più efficace e meno dispendiosa la nuotata.