Elena Paoli

Pilates Coach

Diplomata nel 1987 all’ISEF di Firenze con 110 e Lode con una tesi sulla Traumatolgia dello Sport, ho conseguito successivamente anche il Diploma di Massofisiotreapista Sportivo (titolo riconosciuto come Terapista della Riabilitazione).

Nel 1992 ho avuto la grande opportunità di aprire e gestire una Palestra privata “Palestra Oympia” la prima nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli, portando avanti un grande lavoro di fitness e non solo. Fino al 2015 quando incontro fortunatamente Fulvio Massini, che già conoscevo in ambito atletico ed universitario, proponendomi di collaborare nel suo studio per quanto riguarda la preparazione fisica e posturale dei runners attraverso la tecnica Pilates, che prende il nome dal suo fondatore J.H . Pilates. Una metodologia adesso ricostituita a livello scientifico alla quale mi sono avvicinata nel 2001 attraverso la formazione e certificazione internazionale della Scuola Polestar USA, integrandola in quasi tutte le mie tecniche di insegnamento di preparazione atletica soprattutto perché in primis ho avuto benefici personali.

Le continue ricerche in campo medico scientifico hanno fatto sì che il Pilates sia applicato in modo funzionale alle esigenze delle persone che hanno come obiettivo il proprio benessere psico fisico, ma anche applicato ad una disciplina sportiva nel come la corsa che sia di lunga o breve durata.

Personalmente vengo dall’ambito atletico soprattutto correndo in pista con regolarità fino al periodo universitario. Adesso corro per “stare bene”, integrare e trasformare quella che é la mia professione, cercando di trasmettere a chi si avvicina alla corsa l’utilità di coinvolgere nella preparazione fisica una disciplina così precisa e completa come é il Pilates migliorando la propria performance e il benessere della persona.

Sono pronta a seguire quanti di voi vorranno iniziare a correre, migliorare i loro risultati o semplicemente Correre per Star Bene come dice Fulvio!