Come iniziare con TrainingPeaks

Segui questo schema per iniziare a capire come interagire con il tuo trainer grazie a TrainingPeaks.

Con questo articolo, oltre a dare il benvenuto sulla nuova piattaforma, vorremmo aiutare tutti su come cominciare con TrainingPeaks. Proviamo a riassumere in un processo semplificato (inclusa una lista di controllo informativa passo-passo) tutto quello che può essere di grande aiuto.

Crea e collega account

Il primo passo é certamente quello di creare un account TrainingPeaks e collegarvi al vostro allenatore. La creazione dell’account é semplice e gratuita ed avviene in pochi passaggi partendo da questa pagina.

Potete creare l’account collegandovi da PC o potete scaricare l’app TrainingPeaks per eseguire le stesse operazioni di creazione dell’account.

Se avete giá un account passate direttamente al collegamento con Fulvio Massini Consulenti Sportivi

Una volta creato l’account TrainingPeaks verificate nella sezione Settings tutti i vostri dati. Aggiornate il vostro fuso orario di appartenenza, scegliete l’orario in cui desiderate ricevere la mail che vi ricorda l’allenamento del giorno, inserite una vostra foto in primo piano che ci sará di grande aiuto e inserite i vostri dati anagrafici completi.

Dopodiché per far parte del nostro gruppo di atleti collegatevi alla nostra pagina Fulvio Massini Consulenti Sportivi Coach cosí potremo vedere in tempo reale il vostro profilo.

Il profilo atleta viene creato gratuitamente e per 14 giorni é possibile usufruire dell’account Premium. Dopo tale periodo il profilo tornerà in versione Basic che é gratuito ed é sufficiente comunque per usufruire di tutti i servizi.

L’account Premium ha un costo ed ovviamente ha funzioni e possibilità maggiori che potete verificare nella pagina dedicata ai profili TrainingPeaks

Come collegare i dispositivi da allenamento

A questo punto é necessario sincronizzare i dispositivi di allenamento per caricarli automaticamente su TrainingPeaks. Quasi tutti i dispositivi di registrazione fitness possono essere sincronizzati nelle impostazioni del proprio account in “gestisci dispositivi”.

Ottieni l'app per dispositivi mobili

Per avere tutto a portata di mano scarica l’app TrainingPeaks sul tuo dispositivo mobile. Questo facilita la verifica delle informazioni sull’allenamento e delle statistiche attuali e passate.

L’app crea inoltre la possibilità di caricare automaticamente i dati di allenamento direttamente sul proprio smartphone o tablet. La creazione di trasferimenti di caricamento automatici e senza interruzioni semplifica la pubblicazione di tutte le informazioni necessarie insieme a ciò di cui hanno bisogno per eseguire i loro allenamenti e comprendere l’analisi.

Dall’app in maniera immediata é possibile aggiungere obiettivi futuri (goals) e pianificare le gare (events).

Impostazione zone di allenamento

Affinché il programma di allenamento appaia con la giusta intensità di sforzo personalizzate sulle vostre caratteristiche, è importante impostare le zone insieme al vostro allenatore.

Nella sezione del settaggio del vostro profilo trovate la sezione “Zones” fondamentale per la personalizzazione dell’allenamento. Ogni seduta di allenamento che il vostro trainer aggiunge al vostro programma si calibra automaticamente sulla soglia a voi attribuita.

Sarebbe importante non modificare e discutere di eventuali suggerimenti di modifica soglia che TrainingPeaks propone, insieme al vostro allenatore.

Schermata principale e vista calendario

La visualizzazione della schermata principale di TrainingPeaks viene automaticamente impostata in modo da presentare il layout del calendario, con una panoramica degli allenamenti pianificati per ogni giorno. Tale schermata é personalizzabile e potete scegliere tra quelle proposte quella migliore per le vostre preferenze. Non cambia la sostanza ed il contenuto degli allenamenti.

È anche utile scrivere note al vostro allenatore in merito a come avete svolto l’allenamento, oppure segnalare giorni in cui per vari motivi non potete allenarvi o altro di rilevante.

Ciò contribuisce a fornire una struttura personalizzata per completare l’allenamento necessario e aiuta anche a pianificare in anticipo tenendo conto di eventuali impegni o come già accennato in precedenza, obiettivi ed eventi a cui si intende partecipare.

Nella prima parte del vostro profilo avete anche la possibilitá di inserire in autonomia gli eventi (gare) alle quali avete intenzione di partecipare. Fondamentale per ottimizzare la programmazione dell’allenamento con il vostro allenatore in vista del vostro obiettivo.

Contatta il nostro staff per informazioni su TrainingPeaks

Immagine profilo

Silvia Stradelli

Comunicazione, Sport Marketing Manager
Fillippo Galantini

Filippo Galantini

Running Coach, Personal Trainer
Antonio De Francesco

Antonio De Francesco

Running Coach, Personal Trainer

Scopri tutti i tutorial TrainingPeaks sul nostro canale YouTube

Related Posts