Il combinato nel triathlon

Il combinato nel Triathlon

Il triathlon deve essere considerato una singola disciplina, e che quindi bisogna comprendere bene che una parte fondamentale della gara è rappresentata dal cambio di specialità.

Il Triathlon è una disciplina che comprende la sequenza di nuoto, bici e corsa senza soluzione di continuità. Ogni atleta ad ogni livello dunque si concentra verso la preparazione di questi tre elementi.

Sebbene gli allenamenti di ogni singola attività prendano spunto dagli sport specifici di riferimento, non bisogna dimenticare che il triathlon deve essere considerato una singola disciplina, e che quindi bisogna comprendere bene che una parte fondamentale della gara è rappresentata dal cambio di specialità.

Come allenare dunque questo importante passaggio? La risposta è quella di ottimizzare il gesto tecnico che si andrà a realizzare in gara attraverso l’allenamento definito COMBINATO.

Dopo una fase di preparazione rivolta principalmente, nei mesi invernali, allo sviluppo di capacità come la Resistenza, la Forza Muscolare, la Tecnica nelle varie discipline, si arriva alla vera preparazione Specifica , dove avviene l’adattamento alle condizioni di gara.

L’allenamento combinato ci permette di preparare le condizioni fisiche e mentali per la performance, inoltre ci permette di imparare a gestire le proprie energie, di prendere confidenza con i cambi tra le varie discipline e di migliorare la gestualità nella zona cambio.

Sebbene la tipologia di allenamento combinato vari a seconda della distanza praticata ( dallo sprint alla distanza Ironman ), l’obiettivo comune è quello di adattare a livello neuromuscolare i passaggi da nuoto a bici e da bici a corsa e di ridurre questi tempi di adattamento, in modo da avere un maggior rendimento sia nelle singole discipline che nel complesso della gara.

Ovviamente la tipologia di lavoro combinato deve tener conto delle caratteristiche fisiche di ogni atleta e deve essere inserito in una programmazione specifica, dopo aver programmato un calendario gare.

In base agli obiettivi stagionali prefissati e alle distanze programmate, in generale possiamo suddividere il lavoro combinato in tre sottogruppi:

  • il combinato di endurance: prevede un combinato lungo, frazionando il più possibile il chilometraggio,in modo tale da dare all’atleta la possibilità di adattarsi più velocemente ai cambi delle diverse frazioni;
  • il combinato di qualità Aerobico/Anaerobico: inizia nel momento in cui abbiamo già creato una resistenza specifica. In questo caso è importante anche concentrarsi sull’intensità del lavoro, in modo tale da adattarsi a quelli che saranno i ritmi gara. Non potendo utilizzare la stessa intensità per tutte le discipline, in questi particolari lavori, come ad esempio un combinato bici-corsa, si tende a proporre un lavoro di Fondo Aerobico per una disciplina e un intensità Ritmo gara per l’altra;
  • il combinato Specifico gara:  in queste sedute specifiche cerchiamo di “simulare” tutta la progressione della gara, creando dei veri e propri Test prova, concentrando il lavoro sia sulle singole discipline che nelle zone di transizione da una all’altra. Si cura la qualità del gesto tecnico ponendo più attenzione ai dettagli da non dimenticare mai in gara. Anche questi lavori variano a seconda della distanza che stiamo preparando.

In qualità di tutto ciò che abbiamo appena spiegato, possiamo concludere affermando che per migliorare la qualità delle nostre performance dobbiamo porre particolare attenzione sia alle singole discipline che ai lavori combinati.

Lina Manzo

Lina Manzo

Triathlon Coach, Personal Trainer

Le proposte Triathlon di Fulvio Massini Consulenti Sportivi

Pacchetti Allenamento Triathlon

Programma di allenamento per le tre discipline da 1 a 12 mesi per iniziare o per gli obiettivi da raggiungere….

A partire da: 90.00

Primo Appuntamento Triathlon

Test di valutazione per le tre discipline e programmazione allenamento personalizzato di 4 settimane…

300.00 / 4 settimane

Triathlon Online Coaching

Programma di allenamento per le tre discipline da 1 a 12 mesi per iniziare o per gli obiettivi da raggiungere….

A partire da: 32.00