Il dislivello nel Trail Running

Il dislivello nel trail running viene sempre diviso in positivo e negativo. Espressioni che sembrano indicare quasi più l’attitudine di come vengono affrontati dall’atleta che non il senso di percorrenza (salita e discesa).

L’azione in salita, che esalta la più vantaggiosa contrazione concentrica dei muscoli, ovvero la produzione di forza con l’accorciamento delle fibre, è vissuta da tutti o quasi gli atleti con fatica ma con meno dolore, sia durante che dopo, rispetto alla fase di discesa.

Sebbene quest’ultima sia effettivamente più pericolosa, è controproducente rallentare troppo durante questa fase: ok “tirare il fiato” qualche secondo, ma in allenamento è bene dare dignità anche a questo mezzo di allenamento.

Il dislivello nel trail è un acceso tema di dibattito sia per quanto ne concerne la misurazione (altimetri gps che sballano, barometri costosi…) sia per quanto concerne la quantità, tanto da arrivare a dovere (o volere) distinguere tra trail, sky e vertical running.

Sebbene la rilevazione sia sempre più precisa, non si arriverà mai alla perfezione. Molti sono gli elementi che possono inficiare la registrazione: pressione atmosferica, segnale del satellite, elementi  verticali…

Ad ogni modo, è sempre utile studiare il percorso grazie all’altimetria delle cartine geografiche ed ai grafici forniti dagli organizzatori. Questo fa sì che possiamo arrivare più preparati, fisicamente e mentalmente, ad affrontare i percorsi della gara: sapere che abbiamo passato la parte peggiore del percorso dà grande fiducia in sé, che sovrasta la stanchezza.

Il dislivello nel trail è calcolabile, ma non troppo. E’ ormai nota la corrispondenza che 100mt di dislivello positivo equivalgono a circa 1km di strada lineare. Tuttavia c’è sempre da calcolare una pluralità di altri fattori: scalini, terreno accidentato, scarpe adatte e in buone condizioni…

Saper e poter affrontare al meglio tutte le condizioni del terreno richiede una buona preparazione fisica: se non sai come ottenerla, chiedi a noi!

Fillippo Galantini

Filippo Galantini

Trail Running Coach, Personal Trainer,

i nostri principali servizi trail running

Abbonamenti Trail Running

Programmi di allenamento personalizzati per Trail Running ad ogni livello….

A partire da: 32.00

Pacchetti Trail Running

Valutazione completa nella nostra sede. Test, misurazioni, dimostrazioni pratiche e programmazione allenamento per il tuo obiettivo…

A partire da: 100.00

Related Posts