A chi si rivolge?
Il percorso sedentari è rivolto a persone che passano la maggior parte del loro tempo seduti o inattivi e che hanno la necessità di cambiare stile di vita. In questi casi l’attività motoria è un elemento fondamentale per dare una svolta alla vita del sedentario. Intraprendere un percorso che migliori l’approccio col movimento e sentirlo parte integrante della propria giornata diventa prioritario. La necessità di cambiamento passa da vantaggi di carattere fisico, di salute e psicologico. Inoltre si riscontrano in chi svolge regolare attività fisica, notevoli miglioramenti nei rapporti sociali.
Sarete guidati ad affrontare il percorso con la giusta motivazione personale verso le attività proposte per trovare giorno dopo giorno la continuità necessaria a raggiungere l’obiettivo.
Come si svolge?
Il percorso sedentari della durata di 3 mesi prevede sessioni di allenamento basate su attività fisica strutturata e calibrata sulle caratteristiche individuali del soggetto. Sono previste attività per lo sviluppo della capacità aerobica a ritmo costante e intervallato, tramite allenamenti di camminata, di corsa e di bici. Tonificazione dei vari distretti muscolari con esercizi a corpo libero a carico naturale o con l’ausilio di piccoli attrezzi. Saranno inoltre previste esercitazioni per il miglioramento della flessibilità e dell’equilibrio, della propriocezione e della coordinazione.
Sono previsti appuntamenti di controllo per verificare i risultati del lavoro svolto sia in sede (se possibile) che via web. Il piano di allenamento verrà somministrato attraverso la piattaforma di analisi TrainingPeaks per un monitoraggio in tempo reale del lavoro svolto e della progressione verso l’obiettivo.
Obiettivi
L’obiettivo di questo percorso è motivare il soggetto sedentario a svolgere attività fisica per prevenire o migliorare alcune patologie cardiocircolatorie e metaboliche indotte dalla sedentarietà. Lo svolgimento quotidiano di allenamenti aerobici e di efficienza neuromuscolare permetterà di sentirsi più attivi ed energici non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale.
Si raccomanda, durante tutta la durata del percorso, di abbinare all’attività fisica un piano alimentare controllato e finalizzato ad acquisire sane abitudini anche e soprattutto a tavola.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.