Preparare una maratona

Dopo aver corso un po’ di mezze maratone tra i progetti di qualcuno di voi ci sarà sicuramente anche quello di fare il grande passo: correre la maratona.  Arrivare a correre per 21,097 km non è stato difficile , ma l’idea di dover raddoppiare la distanza crea inevitabilmente un po’ di preoccupazione e di ansia positiva. Ed è giusto, perché la maratona, la regina delle gare, merita rispetto, non può essere affrontata con superficialità.

Come possono confermare le centinaia di migliaia di runners che hanno già fatto l’esperienza di una 42,195 km, correre la maratona è possibile. Non è nulla di drammatico o trascendentale. Il nostro scopo è però quello di aiutarti a correrla “bene”, arrivando al traguardo con la voglia di ripetere l’esperienza.

L’IMPORTANZA DELLA FORZA

Il maggior numero di chilometri che piano piano ti troverai ad affrontare, sottoporrà i tuoi muscoli e le tue articolazioni a uno stress maggiore. Esegui gli esercizi per la forza alla fine degli allenamenti poco impegnativi come i lenti o i progressivi. Inoltre, non tralasciare mai i lavori di core stability, l’efficienza dei muscoli del “core” è importantissima per correre in modo corretto.

RIPETUTE CON RECUPERO A RITMO MARATONA

Nelle prime due- tre settimane della preparazione potrai correre delle ripetute brevi (dai 400 ai 600 metri) recuperando la stessa distanza della prova appena effettuata. Poi passerai alle ripetute di 1 km, poi a quelle di 2-3 km, per arrivare a correre prove anche di 7 km recuperando 1 o 2 km a ritmo maratona.

IL LUNGHISSIMO

Nella preparazione di una 42Km il mezzo di allenamento fondamentale diventa il lunghissimo. La sua funzione è quella di creare gli adattamenti organici, muscolari e mentali, e ti insegna a “sentire” cosa significa stare impegnato per tanto tempo. La massima distanza può essere di 36-38km, ma solo dopo aver corso almeno 3 volte oltre i 28km.

Quindi possiamo affermare che la maratona è alla portata di tutti ma bisogna essere consapevoli che bisogna prepararla nei minimi particolari, dal principiante al runner evoluto, e non dimenticare mai che bisogna divertirsi e stare bene durante la preparazione, durante la gara e dopo il traguardo.

Come preparare una maratona con noi

Abbonamento Running

Programmi di allenamento personalizzati online per ogni livello. Scegliere la formula più adatta al proprio obiettivo. Acquistare, compilare la sched…

A partire da: 32.00

Firenze Marathon Training

Un programma completo con tutto quello che serve per arrivare pronti al grande appuntamento con la Firenzemarathon di domenica 24 novembre 2019….

A partire da: 99.00

Primo Appuntamento Running

Valutazione completa nella nostra sede. Test, misurazioni, dimostrazioni pratiche e programmazione allenamento per il tuo obiettivo…

185.00 / 4 settimane

Test Conconi

Test indispensabile per stabilire i ritmi dei vari mezzi di allenamento. Si esegue in campo o su MyRun Technogym, semplice e non invasivo. Acquistare …

A partire da: 85.00