A chi è rivolta la valutazione completa running web e per quali obiettivi
Iniziare a Correre o Camminare con motivazione
La valutazione completa running con il Primo Appuntamento Web è dedicata a chi inizia a correre per la prima volta e ha bisogno di una guida teorica e pratica per avvicinarsi alla pratica del running senza rischi.
Chi inizia a correre da solo riferisce molto spesso di non riuscire a proseguire dopo i primi allenamenti a causa di infortuni. Non solo ma anche nei casi in cui fortunatamente l’infortunio non arriva, molti aspiranti runners si annoiano o non vedono progressi nell’allenamento, pertanto mollano.
Proprio in questi momenti è utile la guida esperta di un running coach che possa ottimizzare gli sforzi, programmare allenamenti e gestire la progressione del carico per arrivare a correre o camminare serenamente e con la giusta motivazione.
Fare dell'attivitá fisica il proprio stile di vita
Non tutti i runners desiderano gareggiare ogni domenica e raggiungere la prestazione massima. Molti di loro corrono per il piacere di correre e per noi è il raggiungimento dell’obbiettivo ideale.
Ci rivolgiamo durante il Primo Appuntamento Running a tutti coloro che corrono ad ogni livello. Valutiamo la tecnica, correggiamo difetti o l’esecuzione del gesto. Programmiamo gli allenamenti per poter sempre allenarsi in tranquillità, su qualunque distanza senza rischi o sovraccarichi.

Migliorare la prestazione su ogni distanza
Il Primo Appuntamento Running Web nasce in origine per la valutazione del runner a cui piace gareggiare ogni domenica, preparare distanze che vanno dalle brevi alla maratona e ha voglia di migliorare i propri risultati attraverso una programmazione precisa e basata sulle esigenze personali.
Si rivolge anche al runner evoluto che desidera un allenamento su misura per raggiungere il miglioramento della performance su varie distanze.
Benessere e dimagrimento
Primo Appuntamento Running Web anche per coloro che non partono dall’idea di voler correre o camminare, ma hanno esigenza di ritrovare benessere, migliorare la loro composizione corporea, dimagrire e star meglio con se stessi.
Lavoriamo sempre sulla personalizzazione delle attività fisiche da svolgere valutando ogni caso e indicando sempre di seguire comportamenti alimentari, motori e mentali che possano diventare il vostro nuovo sano stile di vita.
Cosa facciamo durante l'appuntamento
Se non puoi raggiungerci nella nostra sede di Firenze, abbiamo messo a punto un protocollo per una valutazione completa a distanza con tutta la professionalitá e l’accuratezza di sempre.
I nostri Trainer ti seguiranno via web e attraverso le piattaforme di analisi della prestazione, sarai monitorato e controllato per poter definire il tuo livello di allenamento e impostare un programma di allenamento personalizzato ad ogni livello e per ogni obiettivo.
Durante il primo colloquio sarai guidato alla creazione di un account gratuito TrainingPeaks per gestione e analisi test e allenamenti, indispensabile per lo svolgimento del Test di determinazione della VR, ti verrá illustrato come procedere alla realizzazione dei video per la tecnica di corsa che sará analizzata poi insieme al Trainer.
Come avviene l'analisi della tecnica
Imparare la corretta tecnica di corsa è utile a tutti i runner: dal principiante che comincia a muovere i primi passi per farlo nella massima sicurezza, al veterano che vuole rendere più efficace il gesto tecnico e ridurre l’impatto della corsa sulle strutture articolari e muscolari, all’atleta di alto livello che vuole migliorare le proprie performance ottimizzando il gesto tecnico coinvolgendo l’energia delle strutture elastiche dell’arto inferiore e del piede.
La correzione della tecnica è fondamentale per risolvere e per prevenire problematiche legate alla pratica del running ad ogni livello. Patologie di vario livello, arti inferiori, schiena, postura generale.
Quando acquisterai una Tecnica di Corsa Web sarai contattato per programmare il primo appuntamento via Meet Video con il trainer per un colloquio conoscitivo e per ricevere indicazioni di come procedere per inviare il video sulla vostra tecnica di corsa: ripresa frontale e ripresa laterale, ripresa di corsa in pendenza se possibile.
Dopo che avremo ricevuto il video, sarà programmato un secondo appuntamento Meet Video dove rivedere ed analizzare insieme il video della tua tecnica, verrà mostrato un tutorial sulla corretta tecnica e saranno analizzati tutti i dettagli del vostro gesto tecnico.
A distanza di quattro settimane, alla scadenza del primo programma di allenamento, con il rinnovo dell’abbonament0 è previsto un nuovo incontro via Meet Video con controllo della tecnica di corsa.
Il servizio di analisi della tecnica di Corsa Web viene svolto nella sede abituale di allenamento, non è necessario disporre di una pista di atletica. Deve essere realizzato un video della vostra tecnica come verrà indicato nel primo appuntamento Meet Video con il Trainer. Se hai qualcuno che può farti il video è certamente un vantaggio, ma è possibile anche posizionare lo smartphone in un punto fisso ed effettuare le riprese come indicato.
Conoscere il proprio livello di allenamento è sempre utile ad ogni livello, per programmare gli allenamenti verso un obiettivo o semplicemente per conoscere il vostro corpo, le vostre sensazioni e sentirvi bene con il vostro modo di svolgere attività fisica, che sia camminata o corsa ad ogni livello.
Il test Conconi è un test da campo incrementale che può essere eseguito dalla maggior parte dei runner, dal principiante all’atleta evoluto. Il protocollo prevede una distanza massima di 2000 metri da correre a un ritmo costantemente crescente che varia da atleta ad atleta e in base allo stato di forma del momento.
Questo test serve per conoscere la velocità di riferimento (VR) attraverso la quale è possibile impostare i ritmi dei vari mezzi di allenamento e le velocità di gara. Il test dovrebbe essere ripetuto più volte durante l’anno per avere indicazioni sempre precise sullo stato di forma dell’atleta di ogni livello.
Abbiamo messo a punto un protocollo sulla nostra piattaforma, che permette di monitorare l’esecuzione del Test che viene eseguito dal runner nella sua sede di corsa abituale rispettando le indicazioni che vengono date dal trainer. Dopo il test avremo i dati immediatamente disponibili per l’analisi e per la personalizzazione del piano di allenamento.
Prima di eseguire il test Conconi Web il Trainer vi da’ indicazioni su come seguire il test in un appuntamento via Meet Video. E’ necessario avere un profilo TrainingPeaks gratuito attivo e collegato con il vostro GPS e con la nostra pagina Coach. Il test sarà disponibile sul vostro orologio e dovrete solo eseguire la prova come indicato.
Si esegue una prima fase di riscaldamento per prepararsi al test, dopodichè si indossa la fascia cardio al torace e il cardiofrequenzimetro. Il protocollo prevede di correre una distanza compresa tra i 1600 e i 2000 metri a velocità costantemente crescente.
Questo consente di mettere in relazione la frequenza cardiaca con la velocità di corsa. Dopo una crescita lineare di entrambi i valori si assiste a una deflessione della frequenza cardiaca a fronte di una velocità in costante aumento. Quello è il punto che indica il momento in cui l’organismo comincia ad accumulare lattato e che corrisponde alla velocità di riferimento (VR). Rilevato questo valore è possibile fare un programma di allenamento personalizzato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.